Al via l\'AgroPontino-Ciociaro

Pubblicato il: 04-02-11

Il circuito Agro Pontino-Ciociaro di cross country prenderà il via domenica 6 febbraio nel Sud Pontino con la prima prova che avrà luogo a Fondi (Contrada San Raffaele) in occasione del 15.mo Trofeo San Raffaele&Sant’Anna organizzato dalla Nw Sport-Cicli Conte Fans Bike Fondi. Si correrà all’interno del bosco Il Vallaneto una zona di notevole pregio ambientale tra Fondi e Sperlonga che si trova all’interno dell’azienda agricola di proprietà di Fabrizio Ferri. È una delle più grandi della provincia di Latina con i suoi 600 ettari di terreno adibito a pascolo e seminativo.
Il circuito misura 7,5 chilometri (245 metri di dislivello a giro) con uno sterrato compatto all’interno del bosco che presenta tre tipologie differenti di terreno: terra rossa, sabbia compatta e humus. Gli atleti dovranno districarsi tra discese tecniche, tratti pianeggianti e le salite poste in località Carbonari (altitudine 100 metri), Corbezzoli (altitudine 100 metri) e lungo la Via Romana dove è posto il punto più alto del percorso (120 metri) a circa due chilometri dal traguardo.
Agro Pontino CiociaroRispetto al 2010 abbiamo anticipato la data di un mese – spiega l’organizzatore Salvatore Maggiacomoperché noi della Cicli Conte apriremo subito la stagione delle Marathon con quella nostra, la Monti Aurunci,  in programma il 3 aprile. Un ringraziamento particolare va a Fabrizio Ferri, responsabile dell’azienda agricola sede della gara, e a tutti gli atleti iscritti. Il nostro scopo è quello di valorizzare il territorio della Piana di Fondi e l’area del Parco dei Monti Aurunci”.
Nel 2010 vinse il plurimedagliato Massimo Folcarelli davanti ad Angelo Mirtelli e Giovanni Pensiero. In campo femminile l’ex campionessa laziale di ciclocross 2009-2010 Emanuela Bellissimi si lasciò dietro Vivian Coianiz e Giuliana Marchegiano quest’ultima deceduta lo scorso anno in allenamento e alla quale verrà dedicata la Marathon del prossimo 3 aprile.
Per domenica, il ritrovo dei partecipanti e le operazioni di verifica licenze avranno luogo dalle 8,00 alle 9,40 presso i locali della scuola elementare a Fondi-San Raffaele in Via Cesulo. La partenza è prevista alle 10,00 presso il Bosco il Vallaneto.

IL CIRCUITO “AGRO PONTINO-CIOCIARO”
Nato nel 2004 su iniziativa di appassionati del fuoristrada nella doppia veste di “organizzatori-partecipanti”, il circuito si è sempre svolto tra le province di Frosinone e Latina. Da un minimo di quattro a un massimo di sette prove disputate negli anni precedenti, l’edizione 2011 ha in calendario otto prove organizzate in sinergia dalla Nw Sport Cicli Conte Fans Bike Fondi, Drake Team Cisterna, Fontana Anagni Scuola Mtb, In Bike Priverno, Animabike, Funbike, Ciociaria Bike e Alatri Bike con il patrocinio della Regione Lazio, Federazione Ciclistica Italiana e i comuni di Fondi, Cori, Ferentino, Priverno, Pontecorvo, Villa Latina, Anagni  e Alatri.
Le località di gara del circuito 2011: 6 febbraio Fondi-San Raffaele (Lt); 20 marzo Cori (Lt); 27 marzo Ferentino (Fr); 10 aprile Priverno (Lt); 1°maggio Pontecorvo (Fr); 22 maggio Villa Latina (Fr); 2 giugno Pantanello di Anagni (Fr); 17 luglio Alatri (Fr).
 

Comunicato Stampa