UAE Team Emirates, Consonni sul podio

Pubblicato il: 20-06-19

È scattato il Tour of Slovenia 2019 e l’UAE Team Emirates ha subito piazzato Simone Consonni sul podio di giornata: terzo posto per il velocista italiano.
La frazione inaugurale, la Ljubljana-Rogaška Slatina di 168,5, ha proposto in partenza una breve salita di 4^categoria che è servita da trampolino per la fuga di giornata di tre corridori, tenuti sotto controllo dal gruppo e ripresi a 50 km dal traguardo.
Una seconda azione, molto più concreta, è nata allo scollinamento del Gpm di 3^categoria di Planina pri Sevnici, a 56 km dal traguardo: Ulissi e altri dieci corridori sono usciti dal gruppo, guadagnando un massimo di 1’40”, prima della reazione degli inseguitori.
Con la fuga neutralizzata a 6 km dal traguardo, il gruppo, comunque molto selezionato, si è lanciato in volata, con il terzo posto di Consonni dietro al vincitore Pascal Ackermann (Bora-hansgrohe) e a Giacomo Nizzolo (Dimension-Data).
Consonni: “Complimenti alla squadra, che ha lavorato molto bene per lanciarmi nello sprint, con un Rui Oliveira molto efficace nel piazzarmi bene, e congratulazioni ad Ackermann: è stato il più forte.
Gli ultimi 50 km sono stati percorsi a un ritmo altissimo, allo sprint le gambe non erano molto fresche, sono comunque soddisfatto della mia volata”.

Ulissi:Ho visto partire in salita qualche corridore e mi sono deciso a provarci anche io.
C’erano tutte le condizioni per avere la possibilità di arrivare al traguardo e avvertivo buone sensazioni.
Abbiamo però impiegato un po’ troppo per trovare una collaborazione efficace tra di noi”.

La seconda tappa partirà da Maribor e terminerà a Celje dopo 146,3 km, con una salita di 5,4 km (pendenza media del 7,7 %) con scollinamento a 22 km dal traguardo.
Ordine d’arrivo 1^tappa
1 Pascal Ackermann (Ger) Bora-hansgrohe 4h04’58”
2 Giacomo Nizzolo (Ita) st Dimension Data
3 Simone Consonni (Ita) UAE Emirates Team st.
Classifica generale dopo la 1^tappa
1 Pascal Ackermann (Ger) Bora-hansgrohe 4h04’48”
2 Giacomo Nizzolo (Ita) Dimension Data 4″
3 Simone Consonni (Ita) UAE Emirates Team 6″
4 Diego Ulissi (Ita) UAE  Team Emirates  7″

Kristoff si è classificato al sesto posto nella quinta frazione del Tour de Suisse, da Munchenstein a Einsiedeln di 177 km.
Tappa conquistata allo sprint da Elia Viviani che bissa così la vittoria di ieri. Secondo posto per Peter Sagan che si conferma leader della Generale.
Domani si comincia a salire con la sesta frazione da Einsiedeln ai 1220 metri sopra il livello del mare di Flumserberg dopo 120,2 km.
Ordine d’arrivo 5^tappa
1 Elia Viviani (Ita) Quick Step-Deceuninck 4h18’26 ”
2 Peter Sagan (Svk) Bora-hansgrohe st
3 Jasper Stuyven (Bel) Trek-st Segafredo
6 Alexander Kristoff (Nor) UAE Team Emirates  st
Classifica generale dopo la 5^tappa
1 Peter Sagan (Svk) Bora-hansgrohe 15h55’48”
2 Michael Matthews (Aus) Team Sunweb 14 ”
3 Jasper Asgreen (Den) Deceuninck-Quick Step 21″

 

Comunicato stampa