Giro D\'Italia, le ultime news dai team

Pubblicato il: 04-05-11

Luca Scinto ha sciolto ogni dubbio ed ha ufficializzato la sua squadra per il 94° Giro d'Italia. Giovanni Visconti, Campione Italiano nei 150 anni dell'unità d'Italia, che di Italia (e di Giro) dentro di sé né ha un pezzetto di tutte le tappe, come leader indiscusso con licenza di caccia per qualche successo di tappa. Francesco Failli, il gregario d'eccellenza compagno di stanza del “Marine”, quale spalla fedele su cui contare in ogni momento, dai più facili alle salite più im pegnative. Oscar Gatto, sprinter-completo, si impegnerà negli arrivi più veloci a dare il meglio di se, puntando ad una vittoria dal sapore di consacrazione. Luca Mazzanti, il primo dei due “vecchi” di casa giallo – fluo, già brillante in ogni corsa disputata, pronto a supportare Gatto, Visconti e chiunque vorrà brillare nelle 21 tappe della corsa rosa. Andrea Noè, “nonno” Brontolo, al Giro per la sua ultima performance da atleta curerà invece la classifica, già che la rosa l'ha già vestita e di piazzamenti né ha raccolti tanti in 19 anni di carriera. Insieme a loro, Leonardo Giordani e Davide Ricci Bitti, che sulla carta d'identità rosa hanno scritto “lavoratori”. A loro il compito di remare più degl'altri. Infine i giovani, Matteo Rabbottini che ha convinto in Turchia ed Elia Favilli, il “piccolo” della squadra che ancora sotto la chioccia di Noè avrà l'opportunità di fare di questo giro una grande esperienza. Entrambi i giovani saranno in gruppo per imparare, senza però dimenticarsi che i sogni, come in questo caso, diventano anche realtà.
Ho dovuto scegliere in base ai risultati e alle caratteristiche dei miei corridori – ha spiegato Luca Scinto, pronto per il suo 2° Giro da Direttore Sportivo – con scelte tecniche difficili ma doverose, con cui ho tutelato chi ha ancora da crescere e premiato chi è già pronto per questa grande avventura, e nel team siamo tutti convinti al 200 per cento. Una squadra si basa sul presente e pensa al futuro, e le scelte di oggi tutelano il futuro di domani di tanti corridori. Con questa squadra, l'obiettivo è quello di vincere qualche tappa e di essere protagonisti in tutte, sempre. Perchè la Farnese Vini – Neri Sottoli non corre per far numero, e anche a questo Giro sono sicuro che dimostreremo il nostro valore”.squadra Lampre

QUI LAMPRE --- La squadra sarà composta da Hondo, Marzano, Niemiec, Petacchi, Righi, Scarponi, Spezialetti, Spilak e Ulissi.

 

QUI ANDRONI GIOCATTOLI --- Nuova maglia per la Androni Giocattoli al Giro d'Italia, con l'esordio ufficiale della CIPI - Costruzioni Impianti Petrolchimici Industriali - quale secondo nome della squadra. Gianni Savio e Marco Bellini hanno confermato i nove corridori preselezionati: Josè Serpa, Emanuele Sella, Josè Rujano, Alessandro De Marchi. Giairo Ermeti, Roberto Ferrari, Carlos Ochoa, Jackson Rodriguez e Angel Vicioso. "Affronteremo il Giro - ha dichiarato il Team ManagerJose Serpa Perez Gianni Savio - con determinazione ed entusiasmo, certi di onorare nuovamente la corsa rosa, come abbiamo fatto in passato. L'intento è di offrire ai nostri tifosi nuove, grandi emozioni. Abbiamo scelto Josè Serpa quale testimonial della nuova divisa di gara perché è il corridore con più presenze nella nostra formazione. Dividerà equamente i gradi di capitano con Josè Rujano ed Emanuele Sella. Come filosofia di squadra continueremo ad ispirarci al motto: uno per tutti, tutti per uno".

Francesco Paris