All\'ingegner Pinotti la prima maglia rosa

Pubblicato il: 07-05-11

Per i colori italiani non poteva iniziare nel migliore dei modi l'edizione 2011 del Giro d'Italia. Nel cronoprologo a squadre che si è svolto a Torino ha trionfato l'Htc-Higroad e la maglia rosa è sulle spalle di Marco Pinotti, campione italiano nella specialità contro il tempo. Al secondo posto la Radioshack, terza la Liquigas-Cannondale di Vincenzo Nibali. Giro d'Italia 2011

LA DICHIARAZIONE --- "Indossare la maglia rosa oggi è un'emozione bellissima, i miei compagni sono stati grandissimi e ringrazio la squadra che mi ha fatto questo regalo". Così Marco Pinotti ha festeggiato la vittoria nella prima tappa del Giro. "Avevamo preparato questa cronometro curando ogni dettaglio, sapevamo di essere un'ottima squadra. Ero un po' preoccupato all'inizio, c'era un po' di pressione perché sapevamo di essere fra le squadre favorite ma siamo abituati a questo tipo di prove". Il corridore bergamasco si gode il momento: "Sarà difficile conservare la maglia rosa già domani, ma sono contento di indossarla anche solo per un giorno".

Giro d'Italia 2011 torino

I MIGLIORI --- E' andata molto forte la Liquigas. La compagine di Vincenzo Nibali ha chiuso la prova in terza posizione ed il siciliano ha già rifilato 8 secondi a Contador. "Grandissima crono, siamo andati tutti regolari, centrando gli obiettivi di velocità nei tratti giusti. Purtroppo abbiamo perso due uomini (Salerno e Marangoni, ndr), ma dall’ammiraglia ci hanno diretto alla grande. Contador? Sapevamo di non poter contare su grandi distacchi ma stare davanti è importante, siamo veramente soddisfattissimi anche se è solo l’inizio"

I PEGGIORI --- Alberto Contador è lo sconfitto di giornata.Columbia Htc Pinotti Lo spagnolo accusa già 8 secondi di distacco da Nibali. Contador ha incassato con stile una giornata non certo positiva: "Abbiamo corso qualche rischio di troppo nelle curve ma è solo la prima tappa. La corsa è appena iniziata. Sono comunque contento perché i miei compagni hanno dato tutto quello che avevano".

CLASSIFICA GENERALE:
1. Marco Pinotti (Ita) - HTC-Highroad 20'59";
2. Lars Bak (Dan) - HTC-Highroad s.t.;
3. Konstantsin Sivtsov (Blr) - HTC-Highroad s.t.;
4. Mark Cavendish (Gbr) - HTC-Highroad s.t.;
5. Craig Lewis (Usa) - HTC-Highroad s.t.;
6. Robbie McEwen (Aus) - Radioshack + 10";
7. Tiago Machado (Por) - Radioshack s.t.;
8. Fumiyuki Beppu (Jpn) - Radioshack s.t.;
9. Bjorn Selander (Usa) - Radioshack s.t.;
10. Robbie Hunter (Rsa) - Radioshack s.t

Francesco Paris