Tour de San Louis, bis di Chicchi

Pubblicato il: 25-01-12

Seconda tappa del Tour de San Louis, e seconda fiammata di Francesco Chicchi: lo sprinter della Omega-Quick Step, già vittorioso nella frazione inaugurale, taglia per primo il traguardo in volata davanti a Tom Boonen (suo compagno di squadra) e allo statunitense Jacob Keough, della United-Healthcare. Chicchi resta così in testa alla classifica generale, con 14 secondi di vantaggio su Juan José Haedo (Saxo Bank) e 16 sullo stesso Jacob Keough, appaiato in terza piazza con Mauro Richeze. Alberto Contador, che arriva in gruppo, è invece ventesimo.
Dopo la pioggia violenta che ha segnato la prima tappa della corsa, è il forte vento a far da protagonista nella seconda frazione: Francesco ChicciAntonio Cabrera (Seleccion Chile) è il primo a fuoriuscire dal gruppo, seguito da Edwin Avila (Selccion Colombia), Emmanuel Guevara (San Luis Somos Todos) e Mauricio Neisa (Colombia-Comcel). I quattro arrivano ad avere un vantaggio di 5'30", con Guevara a transitare per primo sul traguardo volante di El Durazo e Neisa a scollinare per primo sul gpm di 3a categoria di La Florida. Il gruppo rientra sulla fuga ai 10 dall'arrivo e, come detto, Chicchi porta a casa la vittoria imponendosi in volata.
"Questa stagione è cominciata molto bene per me - il commento di Chicchi al termine della corsa -. Siamo venuti qui al San Luis per vincere, e ci stiamo riuscendo. Oggi la squadra ha lavorato molto bene per Boonen, ma all'uscita dell'ultima curva sono riuscito a prendere la traiettoria migliore. Questa corsa mi piace molto".
 
Alberto Contador dopo aver terminato la seconda tappa, ha detto ai giornalisti che: "E 'stata una tappa molto nervosa, perché tutti volevano arrivare in volata. Sono stato in grado di prevenire alcune cadute ed è stata una giornata difficile. Per fortuna, ho finito senza problemi e cadute.  

ARRIVO SECOARRIVO SECONDA TAPPA
1) Chichi Francesco (Ome) 3h 22m 40s
2) Boonet Tom (mt)
3) Keough Jacob (mt)
4) Ventoso Feancisco (mt)
5) Casper Jimmy (mt)
CLASSIFICA  GENERALE
1) Chichi Francesco (Ome) 8h 15m 38s
2) Haedo Juan José (saxo a 14s
3) Keough Jacob a 16s
4) Richeze Mauro a 16s
5) Locatelli Paolo a 19s
GENERALE DELLA MONTAGNA
1) Neisa Mauricio 3 ptos.
2) Guevara Emmanuel 3 ptos.
3) Garrido Gonzalo 2 ptos.
GENERALE DELLE SQUADRE
1) Movistar Mov                 14h 39m 54s
2) Team Saxo Bank a 0s
GENERALE  Meta Sprint
1) Guevara Emmanuel (San Luis) 8 puntos
2) Avila Edwin 5 puntos
3) Badde Maximiliano 5 puntos

G.P