Tutto pronto per il Trofeo Laigueglia

Pubblicato il: 15-02-12

 Stagione di ciclismo al via sabato prossimo con il Trofeo Laigueglia, giunto quest'anno alla 49/a edizione. Alla partenza 25 squadre, di cui 8 Pro Tour e altrettante Professional, e 200 atleti. Su tutti Ivan Basso e Damiano Cunego che ha definito 'selettivo' il percorso di 197 km. Tre le salite, il Passo del Balestrino, il Paravenna, che gli atleti dovranno scalare due volte, e Testico, con arrivo in volata dopo lo strappo di Pinamare, una salita breve ma molto ripida.
Sarà al via   con il numero 1 sulla schiena: è Daniele Pietropolli, vincitore della corsa ligure nel 2011.
Il corridore veronese proverà a bissare lo splendido successo ottenuto nella scorsa edizione, ma la Lampre-ISD potrà contare anche sulla classe di Damiano Cunego, reduce dall'esordio stagionale nel Challenge Calabria.
La squadra, diretta da Maurizio Piovani, sarà completata da Bertagnolli, Bono, Cimolai, Righi e Viganò, tutti reduci dalla corsa calabrese, e da Malori, alla sua prima corsa nel 2012.

"Riparto dal bellissimo momento vissuto a Laigueglia nel 2011: quando ho tagliato il traguardo da vincitore, ho capito che un sogno diventava realtà, visto che questa corsa è sempre stata in cima a i miei desideri di ciclista - ha spiegato Pietropolli - Il percorso del Trofeo Laigueglia 2012 è più impegnativo rispetto a quello dell'anno passato e questo fattore favorirà gli atleti con una buona condizione. Io sto pedalando bene, anche se la corsa calabrese è stata meno intensa di quella del 2011 e quindi non mi ha dato quella rifinitura di condizione che mi aveva lasciato la scorsa stagione. Parto comunque fiducioso, sapendo che la squadra sarà competitiva e che al mio fianco ci sarà anche un grande corridore quale è Cunego".

Queste le considerazioni di Cunego sulla corsa ligure: "L'atmosfera del Trofeo Laigueglia è sempre affascinante e in più quest'anno il percorso sarà selettivo. Ho solo due giorni di corsa nelle gambe, quindi i favoriti saranno atleti già più avanti con la preparazione. La voglia di fare bene comunque non mi manca, stimolato anche dal fatto che la Lampre-ISD avrà una formazione competitiva e con un Pietropolli che punta alla vittoria".

Il Trofeo Laigueglia sarà trasmesso sabato 18 febbraio su Raisport 2 dalle 21,30 alle 22,15.

Comunicato Stampa