UAE Team Emirates, bella prova di squadra sullo Jebel Jais

Pubblicato il: 01-03-19

Con due corridori nella top 10 della 6^tappa dell’UAE Tour, l’UAE Team Emirates ha sottolineato ancora una volta la qualità complessiva del suo organico.
Nell’arrivo in salita sull’inedito traguardo di Jebel Jais (1458 metri sul livello del mare, 16 km di ascesa con pendenza media del 6%), Daniel Martin ha ottenuto il 4° posto, mentre Rui Costa si è piazzato in 9^posizione.
Vittoria di tappa per Primoz Roglic (Team Jumbo-Visma), che ha così posto una ipoteca praticamente definitiva sulla classifica generale.
L’ultima ascesa non ha prodotto grande selezione: il gruppo ha affrontato la salita con un passo sostenuto e regolare, che ha portato una quindicina di corridori nell’ultimo chilometro.
A 300 metri dal traguardo è stato Daniel Martin a provare per primo l’allungo, al quale hanno però replicato prima Tom Dumoulin (Team Sunweb) e poi Primoz Roglic con una progressione vincente.
Secondo posto per Dumoulin, terzo per David Gaudu (Groupama-FDJ).
Con una sola tappa al termine della corsa, la semplice Dubai Safari Park-City Walk, Martin occupa la 7^ posizione della classifica generale, a 1’11” da Roglic.
Il commento di Martin:“È stata una giornata movimentata in gruppo, ringrazio i miei compagni per lo splendido lavoro che hanno svolto nel supportarmi. La salita era molto veloce, differente da quelle europee, quindi i giochi sono stati piuttosto tattici. Penso di essere stato più efficace oggi rispetto alla tappa conclusa sullo Jebel Hafeet e questo mi soddisfa, pur mancandomi ancora un po’ di cambio di ritmo nel finale. Domani, tutti per Fernando per provare a sfruttare un’altra opportunità per la squadra”.
 

Ordine d’arrivo 6^tappa
1 Primoz Roglic (Slo) Team Jumbo Visma  4h15’39”
2 Tom Dumoulin (Ned) Team Sunweb s.t.
3 David Gaudu (Fra) Groupama s.t.
4 Daniel Martin (Irl) UAE Team Emirates s.t.
9 Rui Costa (Por) UAE Team Emirates s.t.
 
Classifica generale dopo la 6^tappa
1 Primoz Roglic (Slo) Team Jumbo Visma 23h09’38”
2 Alejandro Valverde (Spa) Movistar 31″
3 David Gaudu (Fra) Groupama 44″
7 Daniel Martin (Irl) UAE Team Emirates 1’11”

 

Comunicato stampa