UAE Team Emirates, Gaviria doppietta sfumata di poco

Pubblicato il: 02-03-19

Gli sprint dell’UAE Tour si dimostrano ancora incerti, tanto che l’ultima frazione della corsa emiratina (Dubai Safari Park-City Wak, 145 km) offre il terzo vincitore differente in altrettante volate: Sam Bennet (Bora-hansgrohe) ha preceduto colui che ha mostrato maggiore costanza tra le ruote veloci, ovvero Fernando Gaviria.
Il corridore dell’UAE Team Emirates ha centrato per la seconda volta la piazza d’onore, bottino impreziosito dal successo ottenuto nella frazione con arrivo all’Abu Dhabi Big Flag.
Molto efficace il lavoro della formazione diretta dai ds Stephens e Marzano nel gestire il finale di gara, con Laengen a dare il suo contributo in testa al gruppo prima di far entrare in azione Troia, capace di condurre al meglio Kristoff e Gaviria all’interno dell’ultimo chilometro.
Considerando il forte vento contrario che soffiava sul rettilineo finale di 400 metri, è risultata preziosissima la progressione del norvegese con a ruota il colombiano, lanciatosi poi a ottima velocità, ma superato da Bennet poco prima della linea d’arrivo.
Da segnalare che Kristoff, dopo aver lanciato Gaviria, ha tagliato il traguardo al 4° posto.
La volata è stata resa molto difficile dal forte vento contrario – ha spiegato GaviriaHo provato a rimanere il più possibile al coperto e ho atteso proprio gli ultimi metri per partire: quando mi sono lanciato, ho capito subito che Bennet era più veloce di me.  Peccato non aver colto una seconda vittoria, ritengo importante ringraziare tutti i miei compagni di squadra per il grande lavoro che hanno svolto anche oggi“.
Per quanto riguarda la classifica generale, Daniel Martin ha chiuso con un buon 7° posto (+1’11” dal vincitore Primoz Roglic), frutto delle brillanti prestazioni offerte nei due arrivi in salita di Jebel Hafeet e Jebel Jais.
Nella top 20 anche Diego Ulissi (15° a 2’19”) e Rui Costa (17° a 2’30”).
Ordine d’arrivo 7^tappa
1 Sam Bennet (Irl) Bora-hansgrohe 3h17’51”
2 Fernando Gaviria (Col) UAE Team Emirates s.t.
3 Caleb Ewan (Aus) Lotto-Soudal s.t.
4 Alexander Kristoff (Nor) UAE Team Emirates s.t.
Classifica generale finale
1 Primoz Roglic (Slo) Team Jumbo-Visma 26h27’29”
2 Alejandro Valverde (Spa) Movistar 31″
3 David Gaudu (Fra) Groupama-FDJ 44″
7 Daniel Martin (Irl) UAE Team Emirates 1’11”

Comunicato stampa