Viola e Santangeli trionfano a Sermoneta

Pubblicato il: 25-04-13

SERMONETA (LT) - Riccardo Viola e Filippo Santangeli si sono aggiudicati il Trofeo "Bar Ninfa". Alla competizione ciclistica, appartenente all'apprezzato circuito Coppa Lazio, che si è svolta il 25 aprile a Sermoneta Scalo hanno preso parte oltre 110 corridori provenienti dalle province di Roma, Latina e Frosinone. La kermesse, come consuetudine, è stata realizzata da Armando Santaroni in collaborazione con Claudio Trovarelli, promoter ed ideatore della Coppa Lazio.

[CLICCA QUI E GUARDA LA FOTOGALLERY]

La competizione si è snodata su un anello di circa 7 km che è stato ripetuto per ben 8 volte. I diversi tratti in salita presenti sul percorso hanno reso la corsa avvincente ed incerta. Come consuetudine, gli atleti sono stati suddivisi in due partenze.

ciclismo garaNella prima partenza, riservata ai corridori più giovani, sin dal primo chilometro notevole è stata l'andatura. Complice il tracciato di gara, diversi sono stati i tentativi di fuga. L'attacco che ha deciso le sorti della corsa è nato nel corso del quarto giro. Dal gruppo, con una brillante azione, sono evasi Marco Chialastri (World Truck) e Riccardo Viola (De Zan Vito Taccone). I due battistrada sono riusciti ad amministrare un vantaggio di circa 35 secondi nei confronti dei più immediati inseguitori. Nel corso dell'ultimo giro il gruppo ha tentato, invano, di riprendere il duo al comando. Nel rettilineo finale tra l'alfiere della De Zan - Vito Taccone e tra il biker della World Truck c'è stata la lotta per aggiudicarsi la prima posizione. Come anticipato, il primo a tagliare il traguardo è stato Viola seguito dal compagno di fuga Chaialastri. Brillante terzo posto per Marco Caliciotti, alfiere del team Ferentino Bike. Quarta piazza per Andrea Donati del team Conti D'Angeli.


ciclismo garaNella seconda partenza, nonostante l'andatura elevata, il gruppo è restato sostanzialmente compatto sino alle tornate conclusive. Nel corso degli ultimi due giri diversi sono stati i tentativi di fuga. Il plotone si è frammentato in prossimità dell'arrivo. A trionfare, in una volata a ranghi ristretti è stato Filippo Santangeli del team Damo seguito da Eugenio Battistelli di Cicli Iacona. Terza piazza per Bernardino Carpentieri del team Conti D'Angeli.
Al termine delle fasi agonistiche, una ricca premiazione ha celebrato i corridori che maggiormente si sono distinti durante la gara.

ORDINI D'ARRIVO

Ordine d'arrivo prima partenza

Ordine d'arrivo seconda partenza

PROSSIMO APPUNTAMENTO - La prossima competizione del circuito Coppa Lazio si svolgerà a Tor Vergata. Il ritrovo è fissato in Via del Fuoco Sacro. La gara sarà organizzata dal team Asd Disoflex. 

Francesco Paris