Tutto pronto per la GF Garibaldina citta\' di Mentana

Pubblicato il: 28-03-12

 Il conto alla rovescia ormai è scattato. Il 29 aprile si disputerà la prima edizione de La Garibaldina Memorial Arnaldo Ciccolini.La gara di ciclismo su strada riservata agli amatori, sarà presentata a Mentana in conferenza stampa il 14 aprile (ore 11 in Galleria Borghese, piazza Garibaldi).
Uno staff tecnico altamente preparato sta allestendo una manifestazione che avrà al centro i ciclisti. Particolarmente curati saranno, il pacco gara, i ristori, il pasta party e naturalmente la sicurezza dei partecipanti.

Il circuito si snoderà lungo quattordici Comuni della Provincia di Roma e di Rieti che saranno attraversati dal lungo serpentone colorato.
Due i percorsi previsti, una mediofondo di 113 chilometri con un dislivello di 1400 metri ed una granfondo di 135 con un dislivello di 1900.
I PERCORSI
Il percorso è caratterizzato da continui sali e scendi tipici delle colline laziali. Dopo il via da Mentana i ciclisti dovranno affrontare lo strappo dei Casali (700 m al 7%) ed in successione lostrappo dell'Andreuzza (700m al 9%) e lo strappo Osteria Nuova (300m 10%).
Si pedala ancora per una decina di chilometri di strada facile si ricomincia a fare su e giù fino a Moricone, poi in sequenza Acquaviva ,Canneto, Fara in Sabina e Toffia, tutte salite pedalabilissime, con pendenze massime del 5%.
Dopo una decina di km di falsopiano in discesa si salirà verso Nerola e Montorio Romano,salita di circa 7 km con pendenza media al 6%. A questo punto c'e' il tratto piu' tecnico della gara,la discesa di Monteflavio. Fino al punto della deviazione dei percorsi km 100, sara' praticamente tutta discesa.
Per il medio mancano 13 km, per lo piu' vallonati. Per il lungo ci sarà dopo circa 2 km il tratto più duro del percorso la salita dell'Albanetta (800m al 13%) ,un altro bello strappo per entrare a Palombara sabina e poi praticamente tutta discesa fino a Guidonia,dove tanto per cambiare c'e' una salita (2 km al 5%). Qui il percorso si ricongiungerà con il medio e mancheranno circa 10 km all’arrivo a Mentana.
Partenza da Mentana alle ore 9, in Piazza Carlo Alberto dalla Chiesa. Arrivo alle 15 per la premiazione dei primi cinque classificati di ognuna delle nove categorie maschili (dagli junior sport 17-18 anni fino ai master 7 over 60) e tre femminili (Master 1, 2 e 3).
Il Gruppo Ciclistico Ciccolini, società organizzatrice, ha voluto intitolare la manifestazione ad Arnaldo Ciccolini, storico ciclista mentanese e figura di riferimento della disciplina a livello nazionale, scomparso nel 1991.
Il programma de La Garibaldina, patrocinata dall’Amministrazione provinciale di Roma e da quella comunale di Mentana, prevede anche due giorni di appuntamenti culturali, musicali ed enogastronomici. I dirigenti del sodalizio Leandro Fioroni, Marco Ciccolini e Maurizio Ruggeri stanno, infatti, mettendo a punto gli ultimi dettagli degli eventi collaterali che faranno dell’appuntamento non soltanto una competizione sportiva, ma una festa che coinvolgerà tutta la città. Per informazioni: 3476607146, 3383409119 –  www.gflagaribaldina.

Comunicato Stampa