Ninfa: presentata la mostra ''I colori della prosperita'''

by Francesco Paris


Inserito il 02/10/2020 - Location: Cisterna di Latina, Oasi di Ninfa


Ninfa: presentata la mostra ''I colori della prosperita'''

Giovedì primo ottobre, nell'incantevole location dei Giardini di Ninfa, si è tenuta la presentazione della Mostra “I colori della prosperità: frutti del vecchio e nuovo mondo”. L'evento, realizzato dalla Fondazione Caetani in collaborazione con l'Accademia Nazionale dei Lincei si è svolto presso una sala dell'antico Municipio appena restaurata con fondi dell'8X1000. 
"Con grande onore accolgo la mostra coordinata dal Prof. Antonio Sgamellotti - ha spiegato il presidente della Fondazione Caetani, arch. Tommaso Agnoni - che va ad impreziosire il programma degli eventi per festeggiare i cento anni del Giardino. La mostra è ospitata in una sala che abbiamo recuperato e restaurato, con parte dei fondi dell'8x1000, all'interno del Municipio. L'idea per il futuro sarà quella di mostrare nelle scuole del territorio pontino il grande lavoro effettuato dal Prof. Sgamellotti".
Il vernissage, attraverso dei pannelli, ha dettagliato con immagini straordinarie le decorazioni vegetali che Raffaello e Giovanni da Udine dipinsero ad affresco nella Loggia di Psiche della Villa Farnesina-Chigi a Roma.
"L'idea di base è semplice - ha spiegato il Prof. Sgamellotti -. Abbiamo voluto correlare 21 specie vegetali ai 10 colori fondamentali.
I festoni vegetali progettati da Raffaello e dipinti nel 1518 da Giovanni da Udine nella Loggia di Amore e Psiche di Villa Farnesina, allora residenza suburbana di Agostino Chigi, costituiscono infatti una documentazione unica della straordinaria biodiversità botanica che convergeva a Roma da tutto il mondo.
"Nella nostra ricerca - continua il Prof. Sgamellotti - abbiamo fatto scoperte molto interessanti. Ci siamo accorti che sono stati utilizzati dei pigmenti e delle tecniche totalmente innovative rispetto a quelle tipiche del Rinascimento e questo evidenzia maggiormente la genialità di Raffaello".
Nella mostra si da ampio spazio infatti ai risultati di una campagna di analisi non-invasive (imaging XRF, IR ed IRFC) condotte in situ per la caratterizzazione dei materiali e della tecnica esecutiva. Le analisi, rese possibili dai recenti progressi tecnologici in ambito spettroscopico, vanno ad integrare quelle condotte dall’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro e gettano nuova luce su questo prezioso cantiere raffaellesco, evidenziandone aspetti finora inediti.
La mostra, sarà visitabile al pubblico e sarà aperta ai visitatori del Giardino di Ninfa esclusivamente a partire da sabato 3 ottobre e, successivamente, domenica 4, sabato 10 e domenica 11 e sabato 17 e domenica 18 ottobre 2020. Si ricorda che i visitatori potranno prenotare la visita al Giardino di Ninfa esclusivamente sul sito www.giardinodininfa.eu.

[CLICCA QUI E GUARDA IL VIDEO DELL'EVENTO]

Francesco Paris


Ninfa
Ninfa
Ninfa
Ninfa

Incontro a Bruxelles tra le delegazioni Anci Lazio e Ance Frosinone

Incontro a Bruxelles tra le delegazioni Anci Lazio e Ance Frosinone

Incontro a Bruxelles tra il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio,  Anci Lazio e Ance Frosinone per il futuro del territorio.  Sinergie e Proposte con i Giovani Imprenditori: questo...

Spaghetti “ Ultimo minuto”

Spaghetti “ Ultimo minuto”

 Ingredienti 2 hg di spaghetti freschi ( o altro tipo di pasta)2 hg pomodorini ciliegini rossi e gialliPunte di asparagiSedano a dadini3 fette di prosciutto crudo a listarelle ( o...

Latina: Canone unico patrimoniale

Latina: Canone unico patrimoniale

Il 23 aprile, alle ore 11, si svolgerà un incontro dedicato all’applicazione e all’interpretazione delle norme relative al canone unico patrimoniale. L’evento, che si...

Articoli Recenti - Cultura
8º Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Città di Latina
8º Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Città di Latina

È partita la macchina organizzativa dell’8ª edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Città di...

Leggi
Galleria Borghese: il programma espositivo del 2024
Galleria Borghese: il programma espositivo del 2024

La prima opera conosciuta di un Maestro del Barocco spagnolo, le grandi sculture realizzate negli anni Novanta da Louise Bourgeois, la relazione tra...

Leggi
Latina: Carmine Cerbone espone alla Stoà
Latina: Carmine Cerbone espone alla Stoà

Sarà inaugurata sabato 27 gennaio alle 18 la mostra di pittura itinerante ARTE e MECCANICA dell’artista pontino Carmine Cerbone a cura...

Leggi
Tendenze