Ferentino, prima tappa dell’Ecotour 2021

by Comunicato stampa


Inserito il 04/06/2021


 Ferentino, prima tappa dell’Ecotour 2021

Un aumento della raccolta differenziata arrivata in pochissimi mesi a superare il 56%; un ecocentro comunale da poco inaugurato e già operativo a pieno regime, dove privati e attività commerciali possono conferire determinate tipologie di rifiuti; fototrappole per individuare i responsabili dell'abbandono incontrollato di rifiuti; giornate itineranti per la raccolta di raee  (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche)  e ingombranti e un contest nazionale per le scuole su educazione e sostenibilità ambientale. Oltre a nuove misure per i residenti del centro storico. 
Le azioni messe in campo dal Comune di Ferentino, guidato dal sindaco Antonio Pompeo, in tema di ambiente non si fermano: l’ultima misura è l’Ecotour 2021, una serie di giornate ecologiche di cui saranno protagonisti, insieme ai rappresentanti dell’Amministrazione comunale, i comitati di zona e i cittadini, impegnati a ripulire diverse zone della città dai rifiuti e, contestualmente, a sensibilizzare tutti sui comportamenti corretti per il rispetto dell'ambiente e la salvaguardia dell’ecosistema.
Si inizia domenica 6 giugno 2021 da Località Cartiera: l'appuntamento è alle ore 9, per il raduno nel piazzale del Bar Cocco. A questa, poi, seguiranno altri appuntamenti che saranno comunicati di volta in volta.
Un’ulteriore iniziativa – dicono il sindaco Antonio Pompeo e l’assessore all’Ambiente, Evelina Di Marcoche si inserisce in un'azione trasversale messa in campo dalla nostra Amministrazione in tema di ambiente e rifiuti, anche al fine di responsabilizzare il singolo cittadino a comportamenti corretti e virtuosi per avere una città più decorosa, pulita e rispettosa dell’ambiente”.
Proseguono anche le giornate itineranti per la raccolta di rifiuti raee  e ingombranti. Ad oggi sono stati effettuati già 5 appuntamenti: il 23 gennaio, il 30 gennaio, il 6 febbraio, il 17 aprile e il 15 maggio. Prossimo appuntamento è per il 19 giugno.
Oltre a questo l’assessorato all’Ambiente, in collaborazione con la ditta Lavorgna, ha ritenuto altamente formativo consentire agli istituti scolastici di partecipare a un contest nazionale sull’educazione e sostenibilità ambientale: ‘Ecopagella 2.0’.

Comunicato stampa


Vasco Rossi a Bari: trionfo al San Nicola e urlo contro la guerra

Vasco Rossi a Bari: trionfo al San Nicola e urlo contro la guerra

BARI - La Puglia ha risposto con un ruggito d’altri tempi all'appello del suo artista più amato. Le serate di giovedì 18 e venerdì 19 giugno hanno trasformato lo stadio...

Ciampino: al 19esimo Memorial De Felice trionfa Ettore Scottoni

Ciampino: al 19esimo Memorial De Felice trionfa Ettore Scottoni

CIAMPINO – Una splendida giornata di sport, grandi emozioni e un finale da incorniciare per i colori locali. La 19esima edizione del "Memorial Antonio De Felice", prestigiosa gara...

Genzano, al via la 248esima Infiorata: un tappeto di petali celebra gli 80 anni della Repubblica

Genzano, al via la 248esima Infiorata: un tappeto di petali celebra gli 80 anni della Repubblica

GENZANO – Le strade del centro storico si sono trasformate anche quest'anno in una straordinaria galleria d'arte a cielo aperto. Ha preso ufficialmente il via la 248ª edizione...

Articoli Recenti - Cronaca
Poste Italiane: a Frosinone più di un cittadino su tre usa l'app P
Poste Italiane: a Frosinone più di un cittadino su tre usa l'app P

FROSINONE - La transizione digitale di Poste Italiane è una realtà da record in provincia di Frosinone. Sono già oltre...

Leggi
Pasquetta a Sutri 2026: boom di visitatori tra parco archeologico ed eventi musicali
Pasquetta a Sutri 2026: boom di visitatori tra parco archeologico ed eventi musicali

SUTRI - Grande successo per la Pasquetta 2026 a Sutri, che ha registrato un’elevata affluenza di turisti e visitatori provenienti da diverse...

Leggi
Grande partecipazione alla Festa di Sant’Ambrogio 2025 a Ferentino
Grande partecipazione alla Festa di Sant’Ambrogio 2025 a Ferentino

Ferentino, 1° maggio 2025 – Tantissimi fedeli hanno partecipato oggi alla secolare Festa di Sant’Ambrogio, patrono della città...

Leggi
Tendenze