Boxe Latina, Martina Pozzi convocata in Nazionale

by Comunicato stampa


Inserito il 13/01/2022


Boxe Latina, Martina Pozzi convocata in Nazionale

La pandemia ha soltanto rinviato l’appuntamento con la Nazionale per Martina Pozzi, prima donna nella storia della Boxe Latina a vestire l’azzurro. L’atleta pontina avrebbe dovuto prendere parte allo stage di allenamento in programma fino al 16 gennaio ad Assisi. 
La Federazione Pugilistica Italiana ha però sospeso questo ed altri stage delle Nazionali giovanili, in attesa che la pandemia possa allentare la presa e consentire il regolare svolgimento dell’ attività a tutela della salute di pugili e staff. 
Per Martina Pozzi, 17 anni compiuti lo scorso 25 novembre, si tratta solo di pazientare e continuare ad allenarsi al Palaboxe di via Aspromonte con i maestri Domenico e Rocco Prezioso, in attesa di poter raggiungere il Centro Nazionale Federale e prendere parte, insieme ad altre10 atlete Youth e 6 Junior, ai quattro giorni di sessione atletiche e tecniche sotto lo sguardo attento dei maestri Valeria Calabrese e Gianfranco Rosi. 
Il test è propedeutico in vista dei prossimi impegni internazionali e relative selezioni delle rappresentative azzurre. 
Una chiamata che sugella il percorso di crescita di Martina Pozzi, 57 kg, che si risponde all’appello con un record fatto 13 incontri, di cui 7 vittorie, quattro parità e due sconfitte. Uno score che comprende anche l'esperienza ai Campionati Youth di Roseto degli Abruzzi a maggio dello scorso anno. 
Con la convocazione di Martina Pozzi, salgono a cinque i pugili della Boxe Latina che hanno vestito la canotta azzurra negli ultimissimi anni. Sono già stati nel giro della Nazionale Mattia Spinelli, Loris Manolito Leone e Derek Fe', mentre continua a farne parte Mattia Turrin, il quale insieme a Mattia Spinelli vanta anche la partecipazione ai Campionati Europei. 
La presenza in pianta stabile di pugili della Boxe Latina nelle rappresentative azzurre è l'apice del percorso straordinario fatto dal settore giovanile, pronto a dire la propria anche nella fase nazionale della  Coppa Italia Giovanile, che la Boxe Latina ha ospitato a giugno 2019 con grande successo organizzativo.
Appuntamento a fine febbraio. 
Della formazione del Lazio, ben cinque componenti su sette sono atleti della Boxe Latina che hanno vinto la fase regionale al termine di quattro Criterium. Trattasi di sessioni di prove di abilità e tecnica, proporzionate alla fascia di età, compresa tra i 5 e 13 anni, ovvero categorie Cuccioli, Cangurini, Canguri ed Allievi. 
A parteciparvi saranno Mattia Damiani (Laima Team), Lucrezia Vitoni (Pugilistica Italiana) e gli altri portacolori della Boxe Latina: Emanuel Basso, Aurora Turrin, Mattia Cheli, Riccardo Papa, Ilaria Micheletti. 
Gruppo guidato dai tecnici Simona Russo e Mirco Turrin, presidente della Boxe Latina e responsabile regionale FPI per il Settore Giovanile.
In previsione dei prossimi impegni, la Boxe Latina ha ripreso l’attività dal 10 gennaio, per garantire un rientro in ulteriore sicurezza. Si riparte da un eccellente bilancio del 2021 e degli anni precedenti, sia per i risultati conseguiti che per gli eventi organizzati sia nel settore amatoriale che agonistico. 

Comunicato stampa


Sostenere il Frosinone: giusto tributo alla lungimiranza di Stirpe

Sostenere il Frosinone: giusto tributo alla lungimiranza di Stirpe

I quasi 14mila tifosi che sono accorsi al Benito Stirpe in occasione del match contro il Cagliari: è questa la degna cornice di pubblico che il Frosinone si merita. La società, in...

Frosinone - Cagliari 2-2

Frosinone - Cagliari 2-2

Un punto guadagnato o due punti persi? Questa è la domanda che attanaglia i tifosi del Frosinone che, questo pomeriggio, sono passati nel giro di 120 secondi dalla gioia di una possibile...

Balata e Tajani contro la violenza sulle donne

Balata e Tajani contro la violenza sulle donne

Continua l'impegno della Lega Serie B nel sociale. Per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne la serie cadetta ha infatti realizzato un apposito pallone...

Articoli Recenti - SportEstremi
Ironman Italy: trionfa Van Ranst
Ironman Italy: trionfa Van Ranst

Gijs Van Ranst ha trionfato nell’edizione 2021 dell’Ironman Italy - Emilia Romagna. Il belga ha concluso la prova con il tempo record di...

Leggi
Tendenze