The Green Race, presentato il Latina Lido Triathlon Sprint

by Redazione


Inserito il 19/05/2022


The Green Race, presentato il Latina Lido Triathlon Sprint

Il Triathlon torna protagonista del lungomare di Latina nella week end. Un doppio appuntamento il 7 ed 8 maggio a Latina Lido con la "The Green Race” - Latina Lido Triathlon Sprint, giunta alla quarta edizione. Una ripartenza dopo la pausa forzata di due anni a causa della pandemia, nel suggestivo scenario tra Mar Tirreno e Lago di Fogliano. 
“The Green Race” è tappa del calendario agonistico del Comitato Regionale Lazio della Federazione Italiana Triathlon. Patrocinio del Comune di Latina, egida Opes Italia, Organizzazione per l'Educazione allo Sport, comitato di Latina.  Lo slogan della gara è "Un week end, tre discipline, zero emissioni", perché sarà una gara “verde”, in cui il pieno rispetto dell’ambiente dovrà essere il motivo conduttore. 
All’evento di presentazione presso il ristorante “L’Amo” del complesso alberghiero Il Tirreno, hanno preso parte il sindaco di Latina Damiano Coletta, Alessandro Marfisi dirigente nazionale Opes ed Annalisa Muzio presidente dell’Osservatorio per lo Sport e per il Turismo Sportivo della provincia di Latina.  

Evento che nasce dalla collaborazione tra Green Model, official partner, che fa capo all’ingegner Luca Targa, e la Latina Triathlon Asd presieduta dall’avvocato Benedetto Faralli. 
Attraverso materiali utilizzati per l’allestimento della gara e mezzi utilizzati durante l’evento – dice l’ingegner Targa , daremo un’impronta ben precisa alla gara, che dovrà essere una festa del territorio, di chi ci vive, ci lavora e chi ci verrà a trovare”. “Sarà una vetrina per il nostro territorio – commento il sindaco Damiano Colettaed un momento di ulteriore riflessione, in cui argomenti come le energie rinnovabili e la salvaguardia dell’ambiente sono di estrema attualità, tanto più per la tragedia della guerra. Il nostro è un territorio che si racconta attraverso lo sport”. Fanno eco le dichiarazioni di Annalisa Muzio: “Lavoriamo continuamente sulle potenzialità del territorio, una ricchezza che va tutelata. Un’esigenza che si coniuga attraverso competizioni sportive come la The Green Race”.  “Avremo non meno di 2000 persone sul nostro lungomare – commenta Alessandro Marfisi dirigente nazionale Opes – per questa due giorni e molte persone vedranno per la prima volta questo scenario. Vivere il territorio è una prerogativa di Opes, non a caso in fase di organizzazione abbiamo trovato subito una grande intesa con la Latina Triathlon, nell’ affiancare il Latina Lido Triathlon Sprint di questo week end e la nostra Mezza Maratona di Latina (15 maggio), per garantire continuità di eventi sportivi”. “Non vedevamo l’ora di ripartite – conclude gli interventi il presidente della Latina Triathlon Benedetto Faralli –, con grande entusiasmo viviamo la vigilia della nostra gara, in cui vogliamo vivere la nostra passione per il triathlon e salvaguardare le esigenze degli operatori balneari”. 

Sport non solo per chi pratica il triathlon, ovvero la combinazione di nuoto-bici-sport, ma anche per gli appassionati di altre discipline. Infatti sabato 7 maggio, dalle 9.30, in calendario c’è Anteprima X Summer, sport in riva al mare presso l’Hotel Tirreno, che introduce la rassegna estiva dell’Osservatorio per lo Sport e per il Turismo Sportivo in provincia di Latina. Dal kitesurf al pilates, dall’open water workout al circuito funzionale e così via. 

A livello tecnico la gara è stata illustrata da Claudio Altobelli, della Latina Triathlon. “La novità di questa quarta edizione è la competizione dei giovani. Il settore giovanile è in forte espansione e gli atleti non sono solo figli di triathleti. Quindi la disciplina cresce”. La seconda tappa del Campionato Regionale 2022 si aprirà infatti sabato 7 maggio con la gara promozionale "Latina Lido Triathlon Youngster", dove Giovani e Giovanissimi si daranno battaglia sulle distanza in base alle fasce di età. Inizio alle ore 14. Nella stessa occasione verranno effettuate le premiazioni del Campionato Regionale Giovanile 2021 Individuale e di Società.

Poi domenica 8 maggio, alle 10, è prevista la partenza del Latina Lido Triathlon Sprint con gli Age Group. Lo sprint prevede le seguenti distanze: 750 mt nuoto, 20 km bici, 5 km corsa. Il nuoto delle specchio di mare antistante Capoportiere, il ciclismo sulla Strada Lungomare, il podismo nel primo tratto di Via del Lido, con traguardo di nuovo sulla Strada Lungomare. “Il più bravo – conclude Claudio Altobelli ci impiegherà appena un’ora”. 

Redazione


Sostenere il Frosinone: giusto tributo alla lungimiranza di Stirpe

Sostenere il Frosinone: giusto tributo alla lungimiranza di Stirpe

I quasi 14mila tifosi che sono accorsi al Benito Stirpe in occasione del match contro il Cagliari: è questa la degna cornice di pubblico che il Frosinone si merita. La società, in...

Frosinone - Cagliari 2-2

Frosinone - Cagliari 2-2

Un punto guadagnato o due punti persi? Questa è la domanda che attanaglia i tifosi del Frosinone che, questo pomeriggio, sono passati nel giro di 120 secondi dalla gioia di una possibile...

Balata e Tajani contro la violenza sulle donne

Balata e Tajani contro la violenza sulle donne

Continua l'impegno della Lega Serie B nel sociale. Per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne la serie cadetta ha infatti realizzato un apposito pallone...

Articoli Recenti - Triathlon
Tendenze