MoliseCinema in scena all'Arena Garbatella

by Francesco Paris


Inserito il 07/09/2023


MoliseCinema in scena all'Arena Garbatella

Si svolgerà dall’8 al 10 settembre, a Roma, all’Arena Garbatella (piazza Benedetto Brin) MoliseCinema a Roma, evento in cui verranno presentati i film vincitori della 21° edizione del Festival che si è tenuto dall’8 al 13 agosto a Casacalenda (Campobasso).Le proiezioni iniziano alle ore 21. 
Ad aprire la tre giorni, venerdì 8 settembre, I pionieri, di Luca Scivoletto, una commedia corale su adolescenza e scoperta della politica. La proiezione del film, vincitore del premio del pubblico di MoliseCinema 2023, sarà accompagnata dal regista.Il film è preceduto da “Sciaraballa”, di Mino Capuano, miglior cortometraggio italiano dell’edizione 2023. 
Sabato 9 settembre, alle ore 21, aprirà la serata Mondo Loren,omaggio fotografico a Sophia Loren. A cura di Cineteca Nazionale – CSC, in collaborazione con MoliseCinema, lo slideshow ripercorre la lunga carriera dell’attrice. A seguire il corto di animazione La notte, di M. Generali, S. Pratola, F. S Rosso, menzione speciale a MoliseCinema 2023. 
Alle ore 21.20 La Leonas, di Isabel Achvál e Chiara Bondì, vincitore del concorso documentari di MoliseCinema 2023, che racconta la storia di un gruppo di donne immigrate con la passione per il calcio. Ad incontrare il pubblico ci saranno le due registe ed è atteso Nanni Moretti, produttore del film.
Domenica 10 settembre sarà la volta di Come pecore in mezzo ai lupi, di Lyda Patitucci, un noir appassionante interpretato da Isabella Ragonese e Andrea Arcangeli, che sarà presentato dalla regista. E proprio a Isabella Ragonese MoliseCinema ha dedicato il libro “Tutta la vita dentro”, ultimo volume della collana editoriale del Festival. Il film sarà preceduto dal corto polacco Blind spot, di Patrycja Polkowska, vincitore del concorso internazionale di MoliseCinema 2023.
Il Festival MoliseCinema (21° edizione) si è svolto dall’8 al 13agosto 2023 a Casacalenda (Campobasso). Nell’inteso programma della manifestazione, che ha visto la partecipazione di un foltissimo pubblico, vi sono stati cinque concorsi cinematografici, decine di incontri con gli ospiti, proiezioni speciali, retrospettive, spettacoli e concerti. MoliseCinema è organizzato dall’Associazione MoliseCinema, con la direzione artistica di Federico Pommier Vincelli. Ha il patrocinio e il contributo della Direzione generale Cinema del Ministero della Cultura; della Regione Molise; del Comune di Casacalenda. 
Partner di MoliseCinema 2023 sono: Cineteca Nazionale-Centro Sperimentale di Cinematografia; Cineteca di Bologna; MyMovies.it, Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori), CoopMed; IFA-Scuola di cinema di Pescara, Disisradio. Collaborano le aziende: La Molisana; Camardo; Dimensione; Key Desk; Steiger Kalena; Biosapori; Mondo nuovo; Di Fonzo;Marina Colonna; Di Majo Norante.
L’Arena Garbatella è un progetto promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura vincitore dell'Avviso Pubblico biennale "Estate Romana 2023-2024" curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Francesco Paris


Latina: studenti tedeschi progetto Erasmus ricevuti dal Sindaco

Latina: studenti tedeschi progetto Erasmus ricevuti dal Sindaco

Questa mattina il Sindaco di Latina Matilde Celentano e il consigliere comunale Dino Iavarone hanno ricevuto in aula consiliare i ragazzi coinvolti nel progetto Erasmus con la scuola Vittorio Veneto...

Giro d'Abruzzo  seconda tappa

Giro d'Abruzzo seconda tappa

Domenico Pozzovivo conquista la sesta posizione nella seconda tappa del Giro d'Abruzzo. Il lucano ha tenuto la ruota dei migliori giocandosi un posto sul podio nella volata ristretta. Il...

San Vendemiano Cycling Team - il 28 aprile sfida mondiale per gli juniores

San Vendemiano Cycling Team - il 28 aprile sfida mondiale per gli juniores

San Vendemiano (TV), 10 Aprile 2024 - Il Giro di Primavera di San Vendemiano (Tv) giunge quest'anno alla tredicesima edizione e, la corsa riservata agli Juniores, che si correrà Domenica...

Articoli Recenti - Cultura
8º Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Città di Latina
8º Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Città di Latina

È partita la macchina organizzativa dell’8ª edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Città di...

Leggi
Galleria Borghese: il programma espositivo del 2024
Galleria Borghese: il programma espositivo del 2024

La prima opera conosciuta di un Maestro del Barocco spagnolo, le grandi sculture realizzate negli anni Novanta da Louise Bourgeois, la relazione tra...

Leggi
Latina: Carmine Cerbone espone alla Stoà
Latina: Carmine Cerbone espone alla Stoà

Sarà inaugurata sabato 27 gennaio alle 18 la mostra di pittura itinerante ARTE e MECCANICA dell’artista pontino Carmine Cerbone a cura...

Leggi
Tendenze