Latina, Uffici comunali pronti i traslochi

by comunicato stampa


Inserito il 20/11/2023


Latina, Uffici comunali pronti i traslochi

Al via la riorganizzazione degli uffici del Comune di Latina, nell’ottica di una maggiore razionalizzazione delle risorse, di una migliore funzionalità degli spazi per l’utenza e per i dipendenti dell’ente e di un miglioramento dei servizi alla comunità. Torneranno in centro, entro gennaio 2024, gli uffici dell’Anagrafe per il rilascio delle carte d’identità elettroniche e le certificazioni anagrafiche. Gli uffici comunali avranno una nuova identità. La sede di via Varsavia rappresenterà il polo dei Servizi sociali e dell’Istruzione. Lo stabile oggetto di interventi manutentivi, per oltre un milione di euro, con i suoi ampi spazi e possibilità di parcheggio rappresenterà una risposta adeguata anche alle esigenze delle fasce con fragilità.
Gli uffici dei Servizi sociali, infatti, lasceranno l’ex Teti – di proprietà del Demanio - per trovare più adeguati spazi nella sede comunale di via Varsavia, insieme agli uffici del servizio Istruzione e al Centro per l’impiego, oggi allocato in affitto nel quartiere Q5. Nello stesso stabile saranno attivati un front office della Polizia Locale e una sala polivalente. Nell’ex scuola di via Varsavia resteranno i locali concessi per il Centro provinciale per l’istruzione degli adulti e per il Campus internazionale di musica.
L’immobile comunale ex Albergo Italia diventerà, per i cittadini e i professionisti, il centro di riferimento delle attività produttive e di tutti i tributi.
Grazie agli spostamenti posti in essere sarà possibile liberare nell’immediato il secondo piano di Palazzo Pegasol e i locali attualmente occupati dal Centro per l’impiego, per i quali l’amministrazione attualmente sostiene oneri per la locazione di circa 100mila euro.
Il servizio Finanziario, l’Economato e l’Avvocatura resteranno, momentaneamente, a Palazzo Pegasol. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di procedere, quanto prima, allo spostamento di questi ultimi al fine di liberare il bilancio dell’ente dagli oneri delle locazioni passive.
Le nuove disposizioni organizzative sono state approvate l’altro ieri dalla giunta del sindaco Matilde Celentano, su indirizzo dell’assessore al Patrimonio Ada Nasti. “Il piano – ha affermato la prima cittadina - è coerente con gli obiettivi perseguiti dall’amministrazione comunale, ottimizzazione dei processi e delle sinergie lavorative tra i dipendenti, risposte al cittadino in quanto principale fruitore dei servizi offerti dal Comune, valorizzazione degli immobili comunali al fine di ottimizzare la gestione del patrimonio e riduzione delle locazioni passive e contenimento delle spese”.
“Questa operazione – ha precisato l’assessore Nasti farà risparmiare al Comune circa 100mila euro all’anno di affitti, oltre ai risparmi indotti derivanti dalle bollette di luce, acqua e gas. Le somme risparmiate dai canoni di locazione saranno destinate all’integrazione sociale e ai contributi finalizzati all’emergenza abitativa e anche all’attività volta all’integrazione scolastica, al fine di garantire pari opportunità tra gli studenti e l’accesso all’istruzione, anche oltre l’età dell’obbligo”.
Circa la tempistica delle operazioni programmate con il piano varato dalla giunta, l’assessore Nasti ha affermato che i lavori di riapertura degli uffici del servizio Anagrafe in corso della Repubblica partiranno a brevissimo e saranno completati entro il 30 gennaio prossimo. Tutti gli altri spostamenti saranno effettuati entro sei mesi.
“Tutto ciò rappresenta soltanto un primo passo verso la riorganizzazione, tutta, degli uffici comunali con l’obiettivo primario di ottimizzazione delle risorse finanziarie, efficientamento dei servizi e degli spazi, e per dare la giusta identità agli uffici in cui il cittadino, nel rivolgersi, deve sentirsi accolto”, ha concluso l’assessore Nasti.

 

 

comunicato stampa


Latina: presentata documentazione per l'iscrizione al campionato

Latina: presentata documentazione per l'iscrizione al campionato

Dopo aver confermato mister Gaetano Fontana, il Latina Calcio 1932 ha comunicato di aver depositato tutta la documentazione utile per l'iscrizione al prossimo campionato di Lega Pro. La...

Italiano:''Grande rammarico. Mancata la concretezza.''

Italiano:''Grande rammarico. Mancata la concretezza.''

Mister Vincenzo Italiano, pochi minuti dopo la sconfitta della Fiorentina nella finale della Conference contro l'Olympiacos, nella sala stampa della OPAP Arena di Atene ha commentato cosi il...

Roma, notte ai musei: boom di visitatori

Roma, notte ai musei: boom di visitatori

Ha riscosso un notevolissimo successo la quattordicesima edizione della Notte dei musei di Roma. All'evento, promosso da Roma Capitale e dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni...

Articoli Recenti - Cronaca
Ferentino:  cittadinanza onoraria all’On. Antonio Tajani
Ferentino: cittadinanza onoraria all’On. Antonio Tajani

Cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al Vicepresidente del Consiglio dei Ministri, on. Antonio Tajani. Gianluca Quadrini: “un...

Leggi
Latina: serate in musica sul lungomare
Latina: serate in musica sul lungomare

Si concretizza il protocollo d’intesa tra il Comune e gli imprenditori balneari, operanti tra Capoportiere e Foce Verde, per lo svolgimento di...

Leggi
Incontro a Bruxelles tra le delegazioni Anci Lazio e Ance Frosinone
Incontro a Bruxelles tra le delegazioni Anci Lazio e Ance Frosinone

Incontro a Bruxelles tra il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio,  Anci Lazio e Ance Frosinone per il futuro del territorio. ...

Leggi
Tendenze