Riff, Roma Roma Indipendent Film Festival

Pubblicato il: 29-03-12

Comincia a Roma, al Nuovo Cinema Aquila dal 12 al 20 aprile, il RIFF - Roma Indipendent Film Festival, festival internazionale del cinema indipendente.

Quest\'anno il festival compie i 10 anni di vita e si consolida come appuntamento da non mancare durante la primavera romana.

Rispetto al più famoso e pubblicizzato Festival del Cinema di Roma, che si svolge ogni anno all\'Auditorium - Parco della musica in ottobre, il Riff è l\'occasione per vedere sul grande schermo film molto interessanti ma che, provenendo da produzioni indipendenti, difficilmente trovano una distribuzione su grande scala nei circuiti delle sale cinematografiche nazionali.
Il Riff, tuttavia, non è solo un festival per cinema di nicchia: nelle scorse stagioni, è stato anche la vetrina di film di successo che hanno suscitato l\' interesse della critica e del pubblico: le ultime due edizioni sono state vinte, infatti, da due grandi registi come Steve McQueen  (il regista del recente e celbrato \"Shame\" ) con “Hunger” (2008) e Andrea Arnold con “Fish Tank”.

Infine vale la pena segnalare che il Nuovo Cinema Aquila, nel cuore del Pigneto, è un posto molto piacevole,  con un piccolo bar all\'interno dove si può gustare un appetitoso aperitivo.

Il Pigneto è il popolare e multietnico quartiere romano dove negli ultimi anni sono stati aperti numerosi locali, ristoranti e bar, affollati fino a sera da giovani e ragazzi.

Il Riff, quindi, a chi sceglie di andare al cinema, offre anche il pretesto per passare una serata piacevole fuori casa, camminando tra le strade del quartiere o a fermarsi a mangiare in qualche locale a costi contenuti.

Giorgio Mazzeo