A Folcarelli il Trofeo Drake-Nw Sport

Pubblicato il: 20-03-11

CORI (LT) - Massimo Folcarelli si è aggiudicato la seconda edizione del Trofeo Drake - Nw Sport che, questa mattina, si è disputato a Cori. Location della manifestazione è stata la suggestiva area montuosa di Fontana del Prato. Il tracciato di gara disegnato dal team Drake è risultato essere abbastanza impegnativo a causa del fango che si è venuto a creare per la pioggia caduta nei giorni scorsi.  Il tracciato comunque ha riscosso un grande successo tra i bikers e spettatori per l'alternarsi di settori tecnici a tratti meno impegnativi.

CLICCA QUI E GUARDA LA FOTOGALLERY DELLA GARA

 

LA GARA --- Sin dai primi chilometri Massimo Folcarelli, Stefano Capponi ed Angelo Mirtelli hanno staccato i diretti rivali. Il forcing dei tre bikers poc'anzi citati è andato in scena sull'impegnativa salita iniziale appena la giuria ha dato il via alla competizione.

Quando mancavano pochi metri al culmine della prima erta Folcarelli, con una stilettata, ha guadagnato qualche secondo nei confronti di Capponi e Mirtelli. Il campione del mondo, nell'impegnativa discesa all'interno del bosco, ha aumentato il margine di vantaggio sugli immediati inseguitori. Nel frattempo gli altri atleti hanno lottato per le posizioni di rincalzo. Particolarmente brillante è risultato essere il colpo di pedale di Rocco Cavaliere che, nelle discipline off-road, risulta essere l'atleta pontino più promettente. A metà gara un imprevisto ha rischiato di far cambiare la testa della corsa. Folcarelli infatti ha forato ma il vantaggio accumulato nei confronti di Capponi e Mirtelli gli ha permesso di rimediare all'inconveniente senza cedere la prima posizione.

CATEGORIA DONNE --- La mountain-bike continua ad essere la tipologia ciclistica più apprezzata dal "gentil sesso". Nella gara di quest'oggi numerosa è stata la presenza di donne e bambine.

GIOVANI --- Tra i più piccoli strepitosa gara di Antonio Folcarelli. Il giovane "figlio d'arte" ha stupito per la brillantezza in salita e per le doti tecniche mostrate in discesa. Bene anche il pontino Daniele Panzarini.

CONSIGLI PER IL FUTURO --- Il tracciato disegnato dal team Drake - NwSport è stato molto affascinante. La prossima edizione della gara sarebbe opportuno programmarla nel mese di giugno. In questo modo difficilmente sul tracciato di gara ci sarà la presenza del fango e le famiglie dei bikers potranno godersi lo splendido scenario naturalistico nel quale il persorso della gara è immerso.

Francesco Paris