Oss e Petacchi non superano Cavendish

Pubblicato il: 18-07-11

Ritorna a lottare per l'obiettivo grosso della vittoria Alessandro Petacchi, 3° nella volata finale della 15^tappa del Tour de France, la Limoux-Montpellier di 192,5 km.
Grazie al supporto dei compagni di squadra (in luce Hondo e Bole) il velocista della Lampre-ISD era entrato nell'ultimo chilometro di gara pedalando a ruota di Cavendish ma, a 700 mt dal traguardo AleJet è stato scalzato da altri atleti da tanto favorevole posizione, vedendosi così costretto a una difficile rimonta.
Renshaw ha infatto lanciato Cavendish alla perfezione e Petacchi, partendo dalle retrovie, è riuscito a recuperare di slancio varie posizioni, arrivando fino al 3° posto (Cavendish 1°, Farrar 2°, Oss 4°): difficile chiedere di più al velocista blu-fucsia.
Cunego tranquillamente al traguardo nel gruppo (38°), tutto immutato nella classifica generale.

"Peccato non essere riuscito a tenere la posizione alla ruota di Cavendish: con la condizione che avevo sentito in corsa, avrei potuto impensierirlo nella lotta per la vittoria - ha commentato Petacchi a fine gara - Quando ho perso la posizione, ho dovuto prendere vento negli ultimi 500 metri per rimontare e, nonostante questo, una volta lanciata la volata ho avuto ancora le energie per guadagnare posti. Non posso rimproverare nulla alla mia squadra: Hondo è sempre fantastico, oggi ho potuto contare anche sul supporto degli altri compagni e proprio grazie al lavoro del team avevo potuto conquistare la scia di Cavendish".

Volata Tour 15 tappaQuesto il commento del ds blu-fucsia Orlando Maini: "Sono rimaste pochissime occasioni per i velocisti e di conseguenza tutti vogliono lanciarsi nelle volata. Questo comporta una grande difficoltà nel tenere le posizioni: ad Alessandro è successo proprio questo, ovvero ha perso l'ottima ruota di Cavendish e ha dovuto reinventare la volata. Petacchi ha comunque dimostrato oggi di stare bene, già in corsa aveva avvertito buone sensazioni e ha puntato con convinzione alla volata".

ORDINE D'ARRIVO
Cavendish 4h20'24"
2° Farrar s.t.
Petacchi s.t.
Oss s.t.
5° Rojas s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Voeckler 61h04'10"
2° F. Schleck 1'49"
3° Evans 2'06"
Cunego 4'01"

Comunicato Stampa