Giro di Polonia, prima tappa a Kittel

Pubblicato il: 31-07-11

Conclusione in volata senza presenza di maglie blu-fucsia nella 1^frazione del Giro di Polonia, la Pruszkow-Varsavia di 101,5 km.
Gara rapida, con gran parte del percorso snodatosi lungo le strade della capitale polacca, ancora umide per la recente pioggia: gli uomini della Lampre-ISD hanno prestato grande attenzione a correre in posizioni di sicurezza, precauzione che ha loro consentito di evitare di essere coinvolti nelle cadute che hanno punteggiato la tappa.
La volata conclusiva, favorita dal lavoro delle squadre dei velocisti, operose nel neutralizzare una fuga di 6 atleti, ha visto il giovane tedesco Kittel precedere Kristoff e Chicchi.
Il migliore piazzamento per la Lampre-ISD è quello di Ulissi, 43°.

Diego Ulissi"Il Giro di Polonia non si decideva certamente oggi, quindi il nostro obiettivo odierno era quello di correre in sicurezza evitando rischi e cadute - ha spiegato il ds Lerici - E' andato tutto bene, non ci sono stati inconvenienti. Nel finale, non avendo un velocista puro, non ci siamo buttati nella mischia".

QUI SKIL-SHIMANO --- Con una potente volata Marcel Kittel ha vinto la prima tappa del Giro di Polonia. Il giovane biker tedesco è riuscito a trionfare per l'egregio lavoro svolto dai suoi compagni di squadra abili, negli ultimi chilometri, a formare il treno vincente. Kittel è stato lanciato allo sprint da un ottimo Tom Veelers. Grazie a questa vittoria Kittel è anche il leader della classifica generale. Il successo odierno è la sedicesima affermazione stagionale per il team Skil-Shimano.
"Marcel KittelOggi abbiamo fatto un gran lavoro di squadra - ha spiegato all'arrivo Kittel -. Prima del giro di Polonia ci siamo allenati duramente osservando anche un periodo di ritiro in altura sull'Alped'Huez. Sono estremamente contento per questa vittoria".

QUI SAXO BANK --- "La tappa di oggi ben si prestava ad un arrivo a ranghi compatti - ha spiegato il diesse della Saxo Bank, Philippe Mauduit -. In gara siamo stati attenti a non incappare in cadute. Qui stiamo correndo per ottenere qualche successo di tappa mentre con Rafa Majka puntiamo ad un buon piazzamento in classifica generale. Domani ci aspettiamo un altro sprint di gruppo e puntiamo a far bene con uno dei due frateòòo Haedo".
Il Team Saxo Bank-SunGard partecipa al Giro di Polonia con:
 Manuele Boaro, Juan Jose Haedo, Sebastian Haedo, Rafael Majka, Jaroslaw Marycz, Laurent Didier, Jonas Aaen e David Tanner.

ORDINE D'ARRIVO
1° Kittel 2h07'26"
2° Kristoff s.t.
3° Chicchi s.t.
43° Ulissi s.t., 70° Niemiec s.t., 78° Righi s.t., 83° Scarponi s.t., 85° Spilak, 142° Spezialetti s.t., 144° Marzano s.t., 159° Kvachuk s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Kittel
2° Kristoff 4"
3° Kurek 5"
47° Ulissi 10"

Francesco Paris