Gran Premio Costa degli Etruschi bis di Viviani

Pubblicato il: 05-02-12

 Un freddissimo Gp Costa degli Etruschi (foto Bettini, il gruppo avanza tra il gelo) ha respinto l'assalto di Alessandro Petacchi alla settima vittoria nella corsa con partenza da San Vincenzo e arrivo a Donoratico.
Il velocista della Lampre-ISD non è infatti andato oltre il 17° posto finale nella volata che ha dato il successo a Viviani su Modolo e Baggio
La corsa (170 km) ha visto il trio composto da De Marchi, Rocchetti e Ricci Bitti pedalare in avanscoperta fino a 3 km dal traguardo, momento in cui l'azione è stata annullata dal gruppo spinto dal lavoro della Lampre-ISD.
Con il plotone compatto, si è messo in moto il treno blu-fucsia con la sequenza Graziato, Cimolai, Viganò e Hondo a lanciare Petacchi sul rettilineo d'arrivo.
E' Petacchi stesso a spiegare il perché di uno sprint non efficace: "La squadra ha lavorato bene, sia durante la corsa che in vista della volata. Purtroppo non sono riuscito a mettermi in moto, è come se il motore non si fosse acceso, in pratica a 250 mt dal traguardo è finita la mia volata. Penso che il freddo e un ritmo di gara regolare, senza momenti intensi, abbiano certamente influito su questa mancanza del giusto colpo di pedale".
Per Viviani si tratta del secondo successo consecutivo in questa gara e mostra di non volersi fermare qui: "Vincere per due anni di fila sullo stesso traguardo è sempre una grande soddisfazione - ha spiegato l'atleta della Liquigas - Ringrazio i compagni di squadra che hanno fatto un grande lavoro per chiudere il distacco che ci divideva dai fuggitivi e poi per mettermi nelle migliori condizioni per la volata. Spero di continuare in questa direzione, la stagione è appena iniziata. Il mio prossimo impegno sarà il Giro della Provincia di Reggio Calabria, ma l'obiettivo più importante sarà l'ultima tappa di Coppa del Mondo su pista a Londra: Servirà fare un buon risultato in prospettiva olimpica".

ORDINE D'ARRIVO
1° Viviani  4h25'00"
2° Modolo  s.t.
3° Baggio  s.t.
17° Petacchi  s.t.
 

Comunicato Stampa