Durasek, primo croato per il Team Lampre

Pubblicato il: 09-11-12

A partire dal 2013, anche la Croazia farà parte del novero delle nazioni rappresentate dai corridori del Team Lampre.
La squadra dei patron Galbusera vedrà infatti, tra le sue fila, Kristijan Durasek, primo atleta croato della ventennale storia blu-fucsia.
Il venticinquenne originario di Varazdin è uno scalatore, alto 170 cm per 56 kg di peso, capace di distinguersi anche sul passo. Professionista dal 2009, Durasek ha conquistato due titoli nazionali in linea (2009 e 2011) e una maglia di campione croato a cronometro (2011), palmares al quale vanno aggiunti numerosi piazzamenti di rilievo. Kristijan ha fornito prestazioni particolarmente brillanti nella stagione appena conclusasi, con il 3° posto nel Gp Industria e Artigianato - Larciano, il 7° posto nel Giro dell'Appennino e l'ottima prova al Giro di Padania, concluso in 9^posizione e con il 3° posto nella frazione con arrivo sul Passo della Bocchetta.
In carriera, l'atleta croato, soprannominato "Guro", ha vestito le maglie della Perutnina Ptuj (2008), del Team Loborika (2009, 2010, 2011) e dell'Adria Mobil diretta da Milan Erzen (2012).
Sono state la generosità, la versatilità delle qualità e il potenziale margine di crescita a far propendere lo staff del Team Lampre per l'ingaggio di Durasek, il quale non sembra temere il salto di categoria: "Far parte di una squadra World Tour è un sogno, una gratificazione per tutti gli sforzi e i sacrifici compiuti. Se ora mi si presenta questa opportunità, è anche grazie alle squadre che mi hanno valorizzato nel corso della mia carriera. Nel 2012 sono riuscito a esprimermi su buoni livelli e so di poter migliorare ancora: sono certo che il Team Lampre saprà condurmi lungo un percorso di crescita. Ringrazio coloro che hanno voluto credere in me e assicuro un grande impegno per ripagare questa fiducia".

In 2013, Croatia will join the group of Countries that will be represented by Team Lampre's cyclists.
General manager Saronni signed Kristijan Durasek, the first Croatian rider in twenty years of blue-fuchsia history.
Durasek, born in 1987 in Varazdin, became pro in 2008: during his career, he obtained three National titles (road in 2009 and 2011 and time trial in 2011, in addition to other important results he got especially in 2012 season, such the 3rd position in Gp Industria e Artigianato - Larciano, the 7th place in Giro dell'Appennino and the 3rd place in Passo della Bocchetta stage in Giro di Padania.
As a pro rider, he raced for Perutnina Ptuj (2008), Team Loborika (2009, 2010 and 2011) and for Adria Mobil (2012).
Durasek seems not to be worried by the move to a World Tour team: "It was my dream, a huge gratification after many efforts. I thank the teams that supported me during my career. In 2012 I performed an interesting season and I'm sure I will be able to improve my qualities in a top team such Team Lampre".

Comunicato Stampa